mercoledì 3 settembre 2008

l'anno della prima STELLA

foto e testo tratto da tony86msn.spaces.live
I tifosi bianconeri, soprattutto quelli più giovani, ricordano sempre con piacere la data del 5 maggio. Legata ovviamente all’anno 2002 e allo Scudetto vinto all’ultima giornata con l’incredibile sorpasso a spese dell’Inter.
Ma c’è un’altra data di inizio maggio entrata di diritto nelle pagine degli annali e tornata quest’anno prepotentemente di moda. Esattamente 50 anni fa, il 4 maggio 1958, la Juventus faceva l’ennesimo salto nella storia conquistando il suo 10° Scudetto, prima società in Italia a tagliare il prestigioso traguardo. Un record assoluto che valse al club, allora presieduto da Umberto Agnelli, un’onorificenza mai assegnata a nessun altro: la stella d’oro.
Un traguardo, si diceva, tagliato proprio il 4 maggio. In quella giornata la formazione allora allenata da Brocic si limitò ad uno 0-0 casalingo nello scontro diretto con la Fiorentina. Un solo punto per staccare definitivamente i viola, per la verità mai capaci di tenere il passo di una Juve in formato schiacciasassi.
Era la squadra di Boniperti, Charles e Sivori, questi ultimi capaci di festeggiare il tricolore al primo tentativo, contribuendo a suon di gol. Il gallese fu infatti il capocannoniere del torneo con 28 gol, decisivi per permettere all’attacco bianconero di diventare il più prolifico con 77.
Altri record furono conquistati da quel gruppo, capace di restare al comando dall’inizio alla fine: maggior numero di vittorie (23 su 34 gare giocate) e minor numero di sconfitte (6) e di pareggi (5).Cinquant’anni sono passati, ma le gesta di quella mitica squadra sono ancora vive. Non solo nella mente di coloro che ebbero la fortuna di esserne testimoni.
---
Leggendo queste pagine di storia bianconera sento il sangue scorrere più vivo e più intenso dentro di me.
Queste pagine testimoniano la storia, e la storia testimonia la grandezza unica della Juvents, una grandezza, un prestigio che mai nessun altra squadra potrà mai sperare di raggiungere.
Sono passati 50 anni da allora; mezzo secolo di vittorie, mezzo secolo di dominio bianconero.

5 commenti:

zebrabianconera10 ha detto...

Per sempre così. Torneremo presto a vincere, vedrai...
Ciao ;-)

Sara ha detto...

Grazie per il passaggio nel mio blog di architettura e per il voto ad uno dei miei concorsi....FORZA JUVE!!!

Sara ha detto...

auguri anche a te....buon 2009!!!!

Sara ha detto...

Ciao :D
sto partecipando ad un nuovo concorso di design organizzato dalla rivista di moda Elle e dalla Hp...se vuoi darmi una mano trovi le istruzioni nel mio blog al seguente link:

http://evolvingarchitecture.blogspot.com/2009/01/designyournotebookbag-votatemi.html

si può dare un solo voto per tutta la durata del concorso...tra tutti i votanti verranno estratti 5 vincitori che riceveranno un bello smartphone iPAQ Voice Messenger Hp del valore di 399€

se riesci a trovare anche altri votanti te ne sarei grata...

ciao e forza juve!!!!

Sara ha detto...

grazie mille....sei stato tr gentile!!!!!!