lunedì 3 marzo 2008

Correva l'anno 1900

Nel 1900 la Juve si iscrive al primo campionato, ma viene subito eliminata, trovando di fronte avversari molto più preparati di lei. Ma già dopo soli 5 anni arriva il primo scudetto, dopo un palpitante finale a tre contro Milanese e Genoa. Il presidente era Alfredo Dick, che però, dopo alcune accese discussioni di spogliatoio, decise di andarsene e fondò, per "dispetto", il Torino. In questi anni e fino allo scoppio della prima guerra mondiale, la Juve si deve accontentare di un posto di secondo piano rispetto alle altre potenze calcistiche, in particolar modo Casale e Pro Vercelli. Con la fine della grande guerra, la Juve compie grandi passi in avanti fornendo anche alcuni giocatori alla Nazionale maggiore.
----
Ammetto la mia ignoranza, ma non sapevo che il bovini city fosse nato come una specie di costola della Juventus, fondato da un nostro ex presidente.
Ammetto che questo fatto descritto sopra lo apprendo solo oggi.
A parte questo mi vengono i brividi quando penso ai nostri giocatori che oltre cento anni fa già vincevano, già dominavo contribuendo a costruire le fondamenta dell'unica vera leggenda italiana: la Juventus!

Nessun commento: